16/02/2011

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Primo Piano


  • 18/11/2017
    Comunicato stampa

    cropped-logo-mdc-192x192 SOS TARI, Luongo (Movimento Difesa del Cittadino): "Anche Roma tra i Comuni irregolari e niente furbate sui rimborsi dovuti ai contribuenti da Comuni" Roma, 15 Novembre 2017 - Prosegue senza sosta la Campagna SOS TARI lanciata dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) il 23 ottobre scorso, per denunciare lo scandalo della quota variabile moltiplicata indebitamente anche sulle pertinenze dell’abitazione. Non c’è ancora una stima precisa dei Comuni irregolari, ma dovrebbero essere circa 800, ovvero uno su 10. Leggi

  • 26/05/2017
    OPEN DAY PER LA TUTELA DELLE FRAGILITA' SOCIALI

    DopDiNoi OpenDay 1 OPEN DAY PER LA TUTELA DELLE FRAGILITA' SOCIALI 'DOPO DI NOI' AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO GLI STRUMENTI PER SOSTENERE LE FRAGILITA' SOCIALI Anche a Perugia sabato 27 maggio presso la sala comunale 'Loggia dei Lanari' -Piazza Matteotti - dalle ore 9,30 alle ore 13,00 si svolgerà la presentazione della guida per il cittadino dedicata a 'DOPO DI NOI' amministratore si sostegno e strumenti per sostenere le fragilità sociali (legge 112/2016). Leggi

  • 23/03/2017
    Quando la privacy tutela gli operatori di telefonia scorretti

    online-privacy Succede a tanti utenti della telefonia mobile, si stipula un contratto per il servizio voce e dati (navigazione) ad un costo determinato mensile, per un tot numero di Giga, così, da essere sicuri di non dover corrispondere cifre da capogiro, ma le fatture non sono mai dell’importo concordato. Contengono addebiti per servizi mai richiesti, il famigerato traffico extrasoglia ovvero addebiti per traffico oltre i Giga pattuiti, quando siamo certi di non avere mai superato la soglia. Ebbene, in questo caso è di assoluta importanza che appena si riceve la fattura con gli addebiti non riconosciuti, l’utente faccia un reclamo scritto, Leggi

  • 24/01/2017
    LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DALLO SPORTELLO ENERGIA CORCIANO ED I CAMBIAMENTI NEL SETTORE ENERGETICO

    NEL 2017 - Comunicato stampa sportello energia INCONTRO PUBBLICO sul tema LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DALLO SPORTELLO ENERGIA CORCIANO ED I CAMBIAMENTI NEL SETTORE ENERGETICO NEL 2017 GIOVEDI’ 26 GENNAIO 2017 ORE 21,00 Sala XX SECOLO, Biblioteca Comunale G. Rodari Centro Culturale La Commenda Loc. Girasole, Corciano Intervengono Cristian Betti – Sindaco di Corciano Franco Baldelli – Assessore Comune di Corciano Associazioni di tutela dei Consumatori aderenti: ACU, ADICONSUM, ADOC, FEDERCONSUMATORI, MDC, UNC ** Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ** Leggi

  • 08/01/2017
    Telefonia: due nuove vittorie di MDC Perugia

    images Due recenti delibere del Corecom Umbria (la n. 74/2016 e la n. 78/2016) danno di nuovo ragione agli utenti difesi da Mdc, con l’Avv. Cristina Rosetti, Responsabile degli Sportelli MDC-Umbria, e riconoscono agli utenti oltre diecimila euro tra indennizzi e storni di fatture non dovute. Due storie diverse, ma che vedono entrambi gli utenti “ostaggio” di gravi disservizi. Nel primo caso, il corto circuito si verifica al momento della richiesta del declassamento della linea telefonica da business a residenziale. Leggi

  • 29/11/2016
    Utente moroso: all’inquilino che subentra, bloccano il contatore

    contatore-bolletta-gas450 Vicissitudine a non finire per gli utenti di energia e gas, nel silenzio dello Sportello per il consumatore di energia. Un utente di Città di Castello (e non è un caso isolato) prende in locazione un immobile dove si trasferisce con la propria famiglia, ma ha la “sfortuna” che il precedente inquilino se ne è andato senza pagare le bollette del gas. La Società di vendita blocca il contatore e impedisce al nuovo inquilino di attivare l’utenza gas a suo nome. Nonostante i plurimi solleciti la situazione non si sblocca. Per cui ci troviamo nel paradosso di una utenza che è bloccata sotto il profilo amministrativo, con una fornitura di gas mai interrotta, ma con l’impossibilità per il legittimo occupante dell’immobile di intestare l’utenza a proprio nome, scegliendo liberamente il proprio fornitore. Leggi

  • 22/11/2016
    VITTORIA MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO DI PERUGIA SU RIMBORSO PER BUONI FRUTTIFERI POSTALI

    ABF L'Abf accoglie il nostro ricorso a favore dei risparmiatori. L’Arbitro Bancario Finanziario ha accolto il ricorso presentato da due risparmiatori, assistiti da MDC Perugia, con l’Avv. Cristina Rosetti, responsabile degli Sportelli MDC, che avevano sottoscritto, su indicazione di un intermediario, nel 2001, tre buoni postali fruttiferi del valore di 1 milione di lire ciascuno per i quali avrebbero dovuto riscuotere, secondo le condizioni indicate sul retro dei buoni, il triplo della somma. Tali buoni postali sono stati emessi con la serie “AF” indicata nel retro, che prevede un certo rendimento, nonostante siano stati emessi successivamente al decreto del 19 dicembre 2000, che ha come oggetto una serie nominalmente diversa che è la “AA1” con un rendimento diverso, di molto inferiore. Leggi

  • 30/05/2016
    Mappatura delle carte dei servizi e degli standard di qualità

    carta Nellìambito del programma CONSUT denominato “Informazione ed assistenza ai consumatori e agli utenti - 2013” –- Intervento n. 5 “Rafforzare il potere di contrattazione dei diritti degli utenti”” è stata realizzata un'indagine da ADICONSUM/ CODACONS/ FEDERCONSUMATORI/ MDC relativamente allo situazione delle carte dei servizi in Umbria . La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalita’ di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste. L’introduzione della Carta dei servizi come strumento di tutela per i cittadini si ha con la Direttiva del presidente del Consiglio dei ministri del 27 gennaio 1994. Leggi

  • 24/04/2016
    LISTE D’ATTESA MAI ABBATTUTE NONOSTANTE I PIANI STRAORDINARI

    liste attesa COMUNICATO STAMPA La situazione delle liste d’attesa in Umbria non è ormai più sostenibile. A nulla o quasi sono valsi il piano di abbattimento, il piano straordinario, annunciato in pompa magna dalla Presidente Marini insieme ai direttori generali delle aziende, oltre un anno e mezzo fa, tanto che il neo nominato Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Duca, annuncia un piano bis. Del precedente piano straordinario, le cui modalità attuative e risultati dovevano essere condivisi con le associazioni dei consumatori, non se ne è saputo nulla, non sappiamo quali e quante risorse sono state impiegate. Ma come è facile constatare andando al CUP per una prenotazione, il problema è ben al di là dall’essere risolto. Leggi

  • 26/03/2016
    CANONE RAI: SI AVVICINA LA SCADENZA PER LA DICHIARAZIONE

    canone rai La legge di stabilità ha stravolto le regole di pagamento del canone Rai. Dal 2016, come noto, il canone sarà nella bolletta elettrica. L’Agenzia delle entrate ha predisposto il modello da utilizzare per fotografare la propria situazione, sussistendo la presunzione, per chi è intestatario di una bolletta elettrica, di possesso di un apparecchio ricevente, quindi, in mancanza di apposita dichiarazione, l’utente subisce l’addebito del canone. Leggi

  • 18/03/2016
    MDC APRE UN NUOVO SPORTELLO A PIERANTONIO

    diritti Il Movimento difesa del cittadino amplia i propri servizi e avvia lo Sportello MDC di Pierantonio, gestito da nostri esperti e consulenti, a cui i cittadini potranno rivolgersi per i problemi classici del consumerismo, come bollette, telefonia, banche, assicurazioni, problemi nei rapporti con la pubblica amministrazione, negli acquisti e per far valere tutti i diritti che il Codice del consumo oggi tutela in maniera rafforzata, grazie alla stringete disciplina europea. Una tutela che nella maggior parte dei casi consente ai consumatori, artigiani e piccoli imprenditori, di accedere a procedure stragiudiziali di conciliazione e mediazione che a costi molto contenuti consentono di risolvere controversie anche importanti sia per complessità che per valore. Leggi

  • 18/02/2016
    COMUNICATO STAMPA

    mdc logo RIFIUTI: PRONTA ALLA DENUNCIA PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA Il caos della raccolta rifiuti in centro storico non è certamente colpa degli utenti, come sostengono Gesenu e il Comune di Perugia; molti cittadini ci hanno, infatti, segnalato di non aver ricevuto alcuna informativa sulla partenza del nuovo sistema, complesso, di raccolta, e non è stato spiegato adeguatamente che il sistema offre una doppia possibilità data dal cassonetto mobile e dall’uso di mastelli e sacchetti. Alle tante contestazioni, sul sistema dei mastelli, che abbiamo già inoltrato all’Amministrazione, che in risposta ha minacciato i cittadini di sanzione, aggiungiamo la denuncia all’autorità per la concorrenza e il mercato, per pratica commerciale scorretta, Leggi

  • 18/02/2016
    Comunicato stampa

    EnergiaSostenibile APRE LO “SPORTELLO ENERGIA CORCIANO” UNO STRUMENTO IN PIU’ VERSO UN CORRETTO USO DELL’ENERGIA, UN SUPPORTO INFORMATIVO PER CITTADINI E IMPRESE Grazie alla collaborazione tra il Comune di Corciano e sei tra le più rappresentative associazioni di difesa dei consumatori (Adiconsum Umbria, Unione Nazionale Consumatori Umbria, Movimento Difesa del Cittadino Perugia, ACU – Associazione Consumatori Utenti – UMBRIA, Adoc Umbria, Federconsumatori Umbria), lunedì 22 febbraio nasce “Sportello Energia Corciano”, un nuovo servizio del Comune che intende divenire un punto di riferimento del territorio corcianese per quanto riguarda le informazioni in tema di uso corretto dell’energia e di conoscenze circa le opportunità in merito alle fonti energetiche rinnovabili, che permetta ai cittadini ed eventualmente alle aziende di Corciano di scegliere le soluzioni e condizioni più adatte al proprio fabbisogno energetico familiare e/o aziendale. Lo Sportello Energia Corciano si pone i seguenti obietti Leggi

  • 14/02/2016
    COMUNICATO STAMPA

    “RIFIUTI: LA POLITICA DI STAMPO DIRIGISTA NON TRAMONTA MAI…” mdc logo La riorganizzazione della raccolta domiciliare in centro storico è oggetto di una politica dirigista, che contrariamente a quanto sbandierato dal Vice-Sindaco Barelli, non ha avuto alcuna forma di reale confronto e condivisione con i cittadini, i quali, da oggi, si trovano a dover lavorare doppio a favore della Gesenu, pur pagando una tariffa salatissima e ingiustificabile per i servizi resi e i risultati ottenuti. Agenda 21, anch’essa sbandierata dal Vice-Sindaco Barelli, quale ambito di partecipazione in materia ambientale e di gestione dei rifiuti, non ha mai visto la partecipazione (in quanto mai invitate) delle associazioni degli utenti e consumatori, che per legge nazionale sono le uniche deputate a dire la loro sull’ organizzazione dei servizi, la loro efficacia e sostenibilità economica. Leggi

  • 09/11/2015
    NEWS SUL CASO "DIESEL GATE"

    volkswagen Il 2 novembre l'EPA americana ha contestato la manomissione dolosa di altri veicoli ed esattamente: Touareg Audi A6, A7, A8, Q5 e Q7. Il 3 novembre la Volkswagen ha ammesso anomalie anche quanto alla emissione di anidride carbonica sia sulle auto diesel che benzina per complessivi 800.000 veicoli (di cui 98.000 a benzina).Allo stato Volkswagen non ha dato disposizioni per quanto attiene ai richiami e interventi sulle auto coinvolte. Leggi

  • 03/11/2015
    “SUL DEPOSITO CAUZIONALE AVEVAMO RAGIONE. UMBRA ACQUE RESTITUISCA IL MALTOLTO E PAGHI GLI INDENNIZZI

    acqua COMUNICATO STAMPA La storia del deposito cauzionale, che Umbra Acque, con autorizzazione e disposizione dei sindaci dell’Ati 2, fece pagare ai cc.dd. utenti morosi ovvero coloro che, secondo Umbra Acque, avevano pagato una bolletta oltre il decimo giorno dalla scadenza, data ormai ad oltre tre anni fa. I Sindaci dell’Ati 2 decisero, in maniera totalmente illegittima, che gli utenti presunti ritardatari (non vi era possibilità di prova del ritardo nel pagamento) dovessero pagare un deposito cauzionale equivalente a 100 metri d’acqua (!) a prescindere dal consumo medio. E così attività commerciali con consumo medio giornaliero di 1, 2, massimo 4 metri cubi annui, secondo i loro sindaci e secondo Umbra Acque, Leggi

  • 03/11/2015
    Dieselgate Vw. Coinvolta anche la Porsche MDC invia nuove denunce all’Antitrust e alle Procure

    volkswagen COMUNICATO STAMPA Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha inviato nuove denunce all’Antitrust e alle Procure di Torino e Verona sullo scaldalo dieselgate che continua ad allargarsi a macchia d’olio e oggi travolge anche la Porsche. Leggi

  • 03/11/2015
    "SUL DEPOSITO CAUZIONALE AVEVAMO RAGIONE. UMBRA ACQUE RESTITUISCA IL MALTOLTO E PAGHI GLI INDENNIZZI

    acqua COMUNICATO STAMPA La storia del deposito cauzionale, che Umbra Acque, con autorizzazione e disposizione dei sindaci dell’Ati 2, fece pagare ai cc.dd. utenti morosi ovvero coloro che, secondo Umbra Acque, avevano pagato una bolletta oltre il decimo giorno dalla scadenza, data ormai ad oltre tre anni fa. I Sindaci dell’Ati 2 decisero, in maniera totalmente illegittima, che gli utenti presunti ritardatari (non vi era possibilità di prova del ritardo nel pagamento) dovessero pagare un deposito cauzionale equivalente a 100 metri d’acqua (!) a prescindere dal consumo medio. E così attività commerciali con consumo medio giornaliero di 1, 2, massimo 4 metri cubi annui, secondo i loro sindaci e secondo Umbra Acque, dovevano pagare somme di oltre 150 euro (100 metri cubi) Leggi

  • 21/10/2015
    Ecolife: shopping, nutrizione e le scelte sostenibili: la Local Community di Perugia incontra i soci

    Unitre a Città di Castello ecolifestyles-logo Lo sapevate che consumando prodotti locali si può risparmiare in un anno l’emissione di 350 kg di anidride carbonica e 120 euro? Negli ultimi 30 anni il termometro della Terra ha segnato aumenti medi di circa 0.6°C.Le attività di produzione e di consumo dell'uomo sono le principali responsabili dell'aumento di CO2 e degli altri gas-serra. Ognuno di noi può fare molto, bastano piccole e semplici azioni, iniziando dalle nostre scelte alimentari e dal modo di fare la spesa. Leggi

  • 02/10/2015
    Comunicato stampa

    volkswagen ISTRUTTORIA ANTITRUST SUL CASO VOLKSWAGEN PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un procedimento istruttorio, anche a seguito di varie segnalazioni ricevute da parte di associazioni di consumatori, nei confronti della società Volkswagen AG e della sua filiale che opera nella distribuzione di autoveicoli del Gruppo in Italia. L’ipotesi istruttoria dell’Antitrust riguarda la configurabilità di una pratica commerciale scorretta in relazione alla nota vicenda relativa alla commercializzazione di autoveicoli e mezzi commerciali con caratteristiche qualitative e classe di emissione inquinante che sarebbero, nella realtà, inferiori ai valori dichiarati. Leggi

  • 28/09/2015
    COMUNICATO STAMPA del 28/09/2015

    volkswagen COMUNICATO STAMPA del 28/09/2015 Dieselgate Volkswagen. MDC deposita ricorso all’Antitrust ed esposto alla Procura di Verona per frode in commercio e disastro ambientale MDC chiede la sospensione cautelare delle vendite in Italia e confisca dei beni della Volkswagen Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha depositato un ricorso all’Antitrust per chiedere una sospensione cautelare delle vendite dei modelli coinvolti dal caso Dieselgate Volkswagen in Italia. Alla base del ricorso il rischio dell’acquisto da parte dei consumatori di un prodotto altamente difforme dalle caratteristiche tecniche di inquinamento ambientale promesse e garantite. La manipolazione del software "defeat device" ha consentito alla Volkswagen di ridurre le emissioni di gas fino al 40% su alcuni modelli, al fine di farle sembrare meno inquinanti rispetto al normale utilizzo. Questo scandalo riguarda, come confermato dalla stessa azienda sul proprio sito web, circa 11 milioni di modelli diesel vendut Leggi

  • 11/09/2015
    SERVIZIO IDRICO TRA MANCATI INVESTIMENTI E AUMENTI TARIFFARI

    acqua3 Tra crisi finanziaria, reti colabrodo - arriviamo a perdite di rete che superano il 50% - e aumenti tariffari, arrivano nuovi importi da pagare a Umbra Acque (http://www.umbraacque.com/mediacenter/FE/Home.aspx) per gli utenti del servizio idrico: recuperi di tariffa per gli anni 2003-2011, per oltre 5 milioni e duecento mila euro, messi in bolletta, e l’applicazione del nuovo deposito cauzionale. In base alla delibera dei Sindaci dell’ATI 2 (http://www.ati2umbria.it/index.php), composta dai seguenti comuni Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Piegaro, San Venanzo, Todi, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Valfabbrica, capitanati dal Sindaco di Perugia Romizi, che è presidente dell’autorità d’ambito, visto che il piano d’ambito sarebbe stato concepito con un disavanzo di tariffa da recuperars Leggi

  • 27/08/2015
    Polizze abbinate a finanziamenti, Ivass e Bankitalia: più tutele per i consumatori

    polizze-assicurative Contratti poco trasparenti, che limitano le garanzie per i clienti, e costi eccessivi e ingiustificati (spesso più del 50% del premio pagato è per le attività di distribuzione). Sono le criticità emerse dall’analisi condotta da Ivass e Bankitalia sulle polizze abbinate ai finanziamenti. Le autorità hanno inviato una nota ad intermediari e imprese assicurative con indicazioni per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, e per abbassare i costi. Le polizze abbinate ai finanziamenti vengono proposte da banche e intermediari per tutelare il consumatore da eventi che possono limitare la sua capacità di rimborso. Come segnalato da tempo dalle Associazioni dei consumatori, nei contratti delle polizze ci sono diverse criticità e spesso banche e intermediari esercitano pressione sui clienti per collocare polizze del tutto facoltative. Leggi

  • 12/08/2015
    NESSUNO SCONTO PER LA TARI...SUI CITTADINI VIRTUOSI SCARICATE LE INEFFICIENZE E GLI OLTRE 3 MILIONI

    Tra crisi finanziaria, reti colabrodo - arriviamo a perdite di rete che superano il 50% - e aumenti tariffari, arrivano nuovi importi da pagare a Umbra Acque (http://www.umbraacque.com/mediacenter/FE/Home.aspx) per gli utenti del servizio idrico: recuperi di tariffa per gli anni 2003-2011, per oltre 5 milioni e duecento mila euro, messi in bolletta, e l’applicazione del nuovo deposito cauzionale. In base alla delibera dei Sindaci dell’ATI 2 (http://www.ati2umbria.it/index.php), composta dai seguenti comuni Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Piegaro, San Venanzo, Todi, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Valfabbrica, capitanati dal Sindaco di Perugia Romizi, Leggi

  • 31/07/2015
    Conti Correnti, dal 5 agosto sarà online il nuovo sito ComparaConti.it

    conti correnti Dal 5 agosto sarà più facile per il consumatore confrontare le condizioni economiche e i servizi offerti dai conti correnti: sarà online il nuovo sito ComparaConti.it, promosso dall’Associazione Bancaria Italiana e gestito dall’Osservatorio indipendente, di cui fanno parte le Associazioni dei consumatori, istituito con il Protocollo d’Intesa siglato un anno fa, il 15 luglio 2014. Il nuovo sito ospiterà i motori “Conti correnti a confronto”, “Tempi medi di chiusura dei conti correnti” e “Tempi medi di risposta sul credito”, le cui caratteristiche di funzionamento sono invariate rispetto alla precedente versione, ed è arricchito da alcune sezioni descrittive dedicate ai motori online e all’Osservatorio indipendente. Leggi

  • 17/07/2015
    Notai, scatta l'operazione trasparenza

    Giornale dell'Umbria del 17/07/2015 notai2 PRESENTATA LA "CARTA DEI DIRITTI DEL CITTADINO" . BRUFANI: UN TASSELLO FONDAMENTALE PER AUMENTARE LA CHIAREZZA NEL RAPPORTO CON I CLIENTI PERUGIA - "Un tassello fondamentale per rendere più trasparente l'attività del notaio ". Così Filippo Brufani, presidente del Consiglio notarile di Perugia, ha commentato la presentazione della "Carta dei diritti dle cittadino nei rapporti con il notaio" , ieri mattina a Perugia alla quale hanno preso parte anche il notaio Fulvio Sbrolli, presidente del Consiglio notarile di Terni, l'avvocato Cristina Rosetti presidente regionale del Movimento difesa del cittadino e Giovanni Moriconi dirigente del Servizio commercio e tutela consumatori della regione . ... Leggi

  • 16/07/2015
    "Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”

    news E' stata presentata oggi a Roma - nel corso di una conferenza stampa nazionale - la “Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, realizzata dal Notariato e 10 Associazioni dei Consumatori - Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – per offrire ai cittadini uno strumento di informazione sul ruolo del notaio e le garanzie offerte a tutela dei loro beni. La Carta è stata presentata in contemporanea in altre 25 città e precisamente: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Como,Ferrara, Genova, Livorno, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Potenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Torino, Trani, Trento, Udine e Venezia. Leggi

  • 01/07/2015
    Progetto ECOLIFE: comunità locale a Perugia presso la sede MDC

    ecolifestyles-logo il progetto “Ecolife” rientra nel programma di co-finanziamento LIFE+ Informazione e Comunicazione dell’Unione Europea, ossia lo strumento finanziario europeo istituito per sostenere progetti di conservazione dell’ambiente e della natura. EcoLife (acronimo di Ecological lifestyles for CO2 reductions) si propone di lanciare una campagna d’informazione e comunicazione sostenibile a lungo termine, volta a sensibilizzare la popolazione e a ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’adozione di stili di vita nuovi e più rispettosi dell’ambiente. Leggi

  • 08/06/2015
    Bollette elettricità e gas, Authority: si può rateizzare anche dopo scadenza

    bollette Le bollette di luce e gas saranno rateizzabili anche dopo la scadenza. Si allungano i tempi a disposizione, e si rafforzano le garanzie per i clienti non regolari nei pagamenti in caso di costituzione in mora. Sono le principali novità in tema di morosità approvate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la delibera 258/2015/R/com. In particolare, per i clienti serviti nei regimi di tutela, la richiesta per ottenere il pagamento a rate ora potrà essere effettuata anche entro i 10 giorni successivi al termine fissato per il pagamento della fattura (finora la domanda non poteva essere inviata dopo la scadenza), cioè entro 30 giorni dalla sua emissione, invece dei 20 attuali. Inoltre, a tutela dei consumatori, la comunicazione di messa in mora sarà obbligatoria per tutte le fatture per le quali non risultino i pagamenti, anche per quelle scadute nel periodo in cui è già in corso una precedente procedura di mora, altrimenti il venditore non potrà richiedere la sospensione del Leggi

  • 19/05/2015
    Cookies, entro il 2 giugno obbligo di consenso informato per i siti web

    cookie-privacy E’ partito il count-down per i siti web che utilizzano i cookies: entro il 2 giugno devono mettersi in linea con l’obbligo di acquisire il consenso preventivo ed informato dagli utenti per l’installazione di cookies. Lo prevede il Provvedimento Generale del Garante della Privacy dell’8 maggio 2014. “La norma sui cookie è largamente disattesa perché poco applicabile, ma dopo l’entrata in vigore del provvedimento attiveremo un sistema di controlli” ha avvertito il Garante Antonello Soro durante una recente conferenza stampa. Tra un paio di settimane, quindi, non potremo più essere “spiati” dai cookies senza prima aver dato il nostro consenso. Chi non si adeguarischia sanzioni fino a 120mila euro per omessa informativa o informativa non idonea. Leggi

  • 05/05/2015
    Telemedicina: istituzioni ed esperti a confronto al convegno di MDC

    telemedicina Ancora una realtà frammentata tra strutture regionali quella della telemedicina in Italia, con un nord tendenzialmente più all’avanguardia nell’adozione di nuovi strumenti e servizi online. Sulle opportunità, i rischi e le regole 2.0 della sanità in rete, si è concentrato il confronto tra esperti del settore e Istituzioni coinvolti questa mattina nel convegno formativo “Internet e salute: telemedicina, l’innovazione nel servizio sanitario” presso la sede di Federfarma, in via Emanuele Filiberto 190. L’evento è stato organizzato dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) nell’ambito del progetto“Consumatori 2.0 – radicamento e interattività”, realizzato da cinque associazioni dei consumatori (Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, MDC e Unione Nazionale Consumatori) e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai diritti dei cittadini attraverso le nuove tecnologie e che ha visto MDC particolarmente impegnata sulla promozione della telemed Leggi

  • 10/04/2015
    Energia, contratti truffa: MDC segnala all’Antitrust la società GDF Suez

    GAS-310x178 Luongo (MDC): “Chiesta e ottenuta l’istruttoria, riscontriamo i limiti dello Sportello dell’Autorità contro i rapimenti di utenze” Scoprire di essere rimasti senza gas perché clienti di una società il cui contratto è stato firmato da qualcun altro: è successo a un’anziana di Enna che ha deciso di rivolgersi alla sede locale del Movimento Difesa del Cittadino (MDC).L’associazione è da anni impegnata a livello nazionale contro i contratti truffa nel settore energetico, per questo ha deciso di segnalare all’Antitrust la pratica commerciale scorretta posta in essere dalla società. Leggi

  • 01/04/2015
    Sicurezza alimentare a Pasqua, 10 consigli da MDC e Frodi Alimentari

    frodi-alimentari-controlli Colombe, uova di Pasqua al cioccolato e sode, agnello ma anche tante denominazioni geografiche simbolo della qualità made in Italy. Gli italiani, anche in tempo di crisi, per le festività pasquali non rinunciano alla qualità dei prodotti nostrani, riscoprendo sapori e tradizioni locali. Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e la testata online Frodi Alimentari hanno messo a punto 10 consigli per acquistare prodotti alimentari consapevolmente e per preparare i conviti di Pasqua e il picnic di Pasquetta in sicurezza e senza spreco. 1. Uova di Pasqua, la qualità è nel cioccolato e non nella sorpresa! Artigianali, industriali sembrano tutti uguali, ma non è così. Verificate la percentuale di cacao e la presenza di altre sostanze grasse vegetali diverse dal burro di cacao. Se il cioccolato contiene fino al 5% di grassi vegetali diversi dal burro di cacao l’etichettatura deve indicare: “contiene altri grassi vegetali oltre al burro di cacao”. Leggi

  • 30/03/2015
    Il Movimento Difesa del Cittadino presenta il nuovo “Sportello Sovraindebitamento”

    debt Un servizio che darà la possibilità a piccoli imprenditori e consumatori in difficoltà di riacquistare un ruolo attivo nell'economia, vincendo lo stato di crisi tra indebitamento e patrimonio disponibile PERUGIA, 30 MARZO 2015 – Si terrà giovedì 2 aprile 2015 alle ore 12.00, la conferenza stampa, organizzata dal Movimento Difesa del Cittadino di Perugia per presentare la nascita dello“Sportello Sovraindebitamento”. Uno sportello regionale dedicato a dare assistenza a quanti, tra consumatori e piccoli imprenditori, trovandosi in condizioni di perdurante squilibrio economico tra le obbligazioni assunte, la condizione reddituale e il patrimonio liquidabile non riescano più a far fronte ai pagamenti. Leggi

  • 05/03/2015
    Comunicato stampa

    “GLI STRUMENTI GIUDIZIALI DI TUTELA DEL CONSUMATORE” debt Venerdì 6 MARZO ORE 15.00-19.00 SALA DELLA PARTECIPAZIONE-PALAZZO CESARONI-PERUGIA Dopo anni che ci occupiamo di conciliazione e strumenti stragiudiziali di tutela dei consumatori, è venuta l’ora di approfondire quegli strumenti giudiziali di tutela del consumatore. Dall’azione inibitoria, all’azione di classe risarcitoria, a tutela di diritti individuali omogenei del consumatore, alla Class Action nei confronti della Pubblica Amministrazione e degli affidatari di pubblici servizi, che non rispettino gli standard di qualità e quantità dei servizi offerti ai cittadini. Un focus particolare sarà dedicato inoltre alla procedura da sovraindebitamento, introdotta dalla Legge 27 gennaio 2012, n. 3, un’occasione importante per quelle famiglie e imprese, che hanno assunto debiti che non riescono più a sostenere. Leggi

  • 27/02/2015
    Gli strumenti giudiziali di tutela del consumatore

    mdc logo Le procedure per la composizione della crisi da sovraindebitamento: Legge n. 3 del 27 Gennaio, 2012 Venerdì 6 Marzo 2015 Ore 15.00 – 19.00 Sala della Partecipazione Palazzo Cesaroni- Regione Umbria Perugia Si svolgerà a Perugia un interessante evento formativo che riguarda la Legge n. 3 del 27 Gennaio, 2012 che disciplina una nuova tipologia di concordato per comporre le crisi di liquidità del singolo debitore, al quale non si possono applicare le ordinarie procedure concorsuali. Su tale disciplina è poi intervenuto il decreto-legge 179 del 2012 che ha modificato alcuni aspetti della procedura e ne ha esteso l'applicazione al sovraindebitamento del consumatore. Leggi

  • 19/12/2014
    CONSUMATORI 2.0

    consumatori 2 0 SABATO 20 DICEMBRE 2014 - PRESSO PARCHEGGIO PIAN DI MASSIANO - MERCATO DEL SABATO dalle 9.30 alle 12,30 Vi aspettiamo per parlarvi del progetto 'CONSUMATORI 2.0' un modo nuovo per comunicare con i nostri soci. Storicamente, nell’accezione generale la formula “2.0” individua una evoluzione fondamentale delle tecnologie dell’informazione: il web diventa interattivo, con un crescente livello di scambio con l’utente, che attraverso i blog, i forum, le chat e più in generale le piattaforme di condivisione contribuiscono a creare informazione, commentandola, integrandola, segnalando e condividendo fatti, opinioni, iniziative. Il 2.0 significa quindi il passaggio dalla “staticità” alla “dinamicità” e alla “interattività”. Leggi

  • 29/09/2014
    VERSO LA SOCIETA' DEL RICICLO EDIZIONE 2014

    programma 2014 def VERSO LA SOCIETA' DEL RICICLO 2014 - PERUGIA - 4 OTTOBRE - ORE 15 - AUDUTORIUM SANT'ANNA La seconda edizione della manifestazione VERSO LA SOCIETA' DEL RICICLO, insieme al COORDINAMENTO UMBRO RIFIUTI ZERO e ospite a BIOUMBRIA-ART Sabato 4 ottobre, ore 15-17, Sala Sant'Anna, Viale Roma, iniziativa imperdibile in materia di rifiuti, per capire che un'alternativa nell'interesse reale dei cittadini esiste ed è esperienza consolidata in molti territori. Leggi

  • 14/06/2014
    PER UN NUOVO PIANO REGIONALE DEI RIFIUTI PER L'UMBRIA

    logo coordinamento2-ok La Regione Umbria e la maggioranza politica trasversale creatasi attorno al tema rifiuti sta determinando nei fatti una chiusura autoritaria del dibattito democratico: da anni molti comitati, singoli cittadini e associazioni si battono per l'avvio di una gestione virtuosa dei rifiuti, lottando per la chiusura di impianti nocivi come inceneritori e discariche, presentando alternative gestionali e tecnologiche all'attuale schema previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti del 2009. La risposta del governo locale è stata la riproposizione esatta delle contraddizioni e degli indirizzi programmatici contro cui ci si batte da anni, disattendendo quanto dettato dalla convezione europea di Aarhus del 1998 che prevede il coinvolgimento dei cittadini nelle attività decisionali su temi ambientali. Leggi

  • 18/03/2014
    A Città di Castello un incontro sugli sprechi alimentari “Il Cibo, lo butto o lo mangio?”

    e i comportamenti del consumatore incontro informativo spreco alimentare CdC 1 Giovedì 20 marzo alle 16 presso l'Università della Terza Età di Città di Castello, Cesvol e Movimento Difesa del Cittadino di Perugia promuovono un incontro sullo spreco alimentare CITTA' DI CASTELLO, 18 MARZO 2014 – Si terrà a Città di Castello, l’incontro “Il Cibo, lo butto o lo mangio?”, in programma per giovedì 20 marzo 2014 alle ore 16 nella sede dell’Università della Terza Età. Lo spreco alimentare e il comportamento del consumatore, le modalità di conservazione e la scadenza degli alimenti sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante l'incontro. Leggi

  • 10/03/2014
    VICENDA PANNOLONI: ARRIVANO I PRONTI RISCONTRI DELLA AUSL 1 E DI SERENITY SPA

    pannoloni COMUNICATO STAMPA A seguito delle contestazioni sull’inadeguatezza dei nuovi modelli di pannoloni distribuiti in Umbria per i non autosufficienti, abbiamo avuto il pronto riscontro di USL 1 e della Serenity S.p.A., la società che ha vinto l’appalto in Umbria. Invitano tutti gli utenti che hanno difficoltà a recarsi presso i centri di salute di competenza in quanto in realtà la gamma di pannoloni è molto vasta e vi è la possibilità di avere i modelli che meglio si adattano ad ogni singolo soggetto Leggi

  • 10/03/2014
    SERVIZIO IDRICO ATI 3 SEMPRE PIU' CARO

    acqua COMUNICATO STAMPA Utenti folignati segnalano l’applicazione da parte di VUS del diritto fisso di Euro 32,50 ai singoli condomini dei condomini anche in presenza di un unico contatore. Il diritto fisso relativo alle spese di manutenzione dei contatori non può a parere di chi scrive essere applicato se non sui singoli contatori di competenza della società di gestione del servizio, non invece come una sorta di “imposta” sui singoli fruitori del servizio, Leggi

  • 05/03/2014
    “Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista”

    LogoPariOpportunità1 Sabato 8 marzo 2014 – ore 9.00 Parcheggio Pian di Massiano – Perugia PERUGIA, 5 MARZO 2014 - Anche Perugia partecipa al progetto “Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista”, promosso a livello nazionale dal Movimento Difesa del Cittadino e dal Codacons e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che verrà presentato sabato 8 marzo 2014 a Pian di Massiano. La Festa della Donna come occasione per far conoscere a tutti il progetto che ha come obbiettivo il rafforzamento della partecipazione delle donne nelle sedi istituzionali e politiche della nostra società civile. Leggi

  • 04/03/2014
    Rafforzare la partecipazione delle donne

    Giornale dell'Umbria del 03/04/2014 LogoPariOpportunità1 Punti informativi dedicati al progetto saranno creati opportunamente nei principali luoghi di aggregazione Rafforzare la partecipazione delle donne nelle sedi istituzionali, politiche , della società civile è l'obiettivo del progetto "Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista" promosso dal Mpovimento Difesa del Cittadino e dal Codacons e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In occasione dell'8 marzo... Leggi

  • 28/02/2014
    PRIMA UMBRIA MOBILITA’, ORA GESENU, CHI SARA’ IL PROSSIMO?

    mdc logo Comunicato stampa dell’agenzia del Consiglio regionale dell’Umbria: “(Acs) Perugia, 27 febbraio 2014 - “Dobbiamo rilanciare la visione imprenditoriale di Gesenu che è vecchia di trent'anni. Ma i problemi finanziari non ci consentono di fare gli investimenti che servirebbero”. È questo il messaggio lanciato dal presidente di Gesenu, Luciano Ventanni, che oggi è stato ascoltato dal Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull'Amministrazione regionale, presieduto da Maria Rosi. Rispondendo alle sollecitazioni di Andrea Smacchi (Partito democratico), Massimo Buconi (Partito socialista ) e Lamberto Bottini (Partito democratico), Ventanni ha affermato che la Leggi

  • 27/02/2014
    CSS: UN’ALTRA SCELTA INSENSATA E PERDENTE

    mdc logo Forze politiche, di destra e sinistra, compatte sulla produzione di CSS (combustibile solido secondario) dai rifiuti non differenziabili. Abbandonata l’idea del Piano regionale di creare un inceneritore nella provincia di Perugia, non perché scelta folle ed insensata, nel quadro tecnologico attuale, e perché contraria ai reali interessi dei cittadini, ma perché troppo costoso da realizzare. Tutti pronti a creare il nuovo combustibile che cementifici ed altri impianti potrebbero poi bruciare. E torniamo nuovamente e stoltamente alla combustione. Leggi

  • 18/02/2014
    Avviso ai clienti dell’operatore di telefonia mobile Bip Mobile S.p.A.

    AGCOM L’Autorità informa i clienti della Società Bip Mobile, ai quali è stato interrotto il servizio dal 30 dicembre 2013 e che hanno vista inibita la portabilità del numero verso altro operatore mobile, che è stata predisposta una procedura straordinaria e temporanea, con la collaborazione di Telogic Italia e di tutti gli operatori di servizi mobili, per consentire ai clienti della Bip Mobile S.p.A. che lo desiderino di mantenere il proprio numero cambiando operatore. Leggi

  • 08/02/2014
    Contributi al Cesvol, criteri da rivedere

    Giornale dell'Umbria del 07/02/2014 cesvol Il Movimento Difesa del Cittadino, in qualità di socio del Cesvol di Perugia, denuncia la preoccupante situazione in cui versa il centro servizi per il volontariato del capoluogo umbro. I tagli che da anni si stanno abbattendo anche sul settore del volontariato e dei servizi alle associazioni del terzo settore, quest'anno si fanno ancora più consistenti, limitando le risorse totali per le azioni ... Leggi

  • 06/02/2014
    Comunicato stampa

    cesvol “IRRAZIONALE E DANNOSO IL RIPARTO DI RISORSE TRA I DUE CESVOL DI PERUGIA E TERNI” MDC, in qualità di socio del Cesvol di Perugia, denuncia la preoccupante situazione in cui versa il Centro servizi per il volontariato del capoluogo umbro. I tagli che da anni si stanno abbattendo anche sul settore del volontariato e dei servizi alle associazioni del terzo settore, quest’anno si fanno ancora più consistenti, limitando le risorse totali per le azioni dei centri per i servizi al volontariato nella nostra regione, con il pericolo concreto che le associazioni di volontariato e aps utenti del Cesvol non possano più fruire di quelle azioni di sostegno e di reale contributo alla realizzazione delle proprie iniziative, che vanno dal supporto progettuale, alla consulenza fiscale e tributaria, alla grafica e stampa dei propri materiali divulgativi, ai corsi di formazione. Leggi

  • 05/02/2014
    Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare: MDC lancia un sondaggio online

    sondaggio Si celebra oggi, 5 febbraio 2014, la prima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentarevoluta dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti Italiano, adottato dal Ministero con decreto direttoriale del 7 ottobre 2013. Leggi
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